bali dove cambiare i soldi in indonesia

Una delle domande che ci fate spesso è “se vado in vacanza a Bali e voglio portarmi un po’ di soldi, come devo fare?”, meglio cambiare i soldi in aeroporto oppure cambiare i soldi a Bali direttamente?

Scopriamolo insieme.

Cambiare i soldi a Bali: Rupiah, la moneta locale dell’Indonesia

La moneta locale dell’Indonesia si chiama Rupiah e viene sempre abbreviata con Rp. Se vuoi cambiare gli euro in Rupiah devi stare molto attento a Bali: troverai un sacco di operatori che cercheranno in tutti i modi di imbrogliarti e portarsi a casa i soldi che hai guadagnato duramente per poterti permettere una vacanza a Dali.

Cambiare i soldi a Bali è molto semplice ma devi sapere cosa stai facendo altrimenti il rischio di essere truffato è potenzialmente molto, molto alto.

Cambiare i soldi a Bali: meglio in aeroporto

La miglior cosa da fare è cambiare i tuoi soldi nell’aeroporto di Bali.

Non appena arriverai a Denpasar, troverai fuori dal terminale la possibilità di cambiare i tuoi soldi presso uno dei money changers in aeroporto. Ti consigliamo ovviamente di non andare in giro per Bali con tanti soldi, non perché a Bali ci siano problemi di sicurezza o cose del genere, semplicemente perché 200 euro corrispondono a quasi tre milioni di Rupiah (!!!).

Prima che tu ti senta ricco, devi tener conto che un pranzo a Bali in un ristorante di fascia alta costa sui 150.000 Rupiah, mentre una cena in un ristorante entry-level costa sui 30.000, quindi in ogni caso il costo della vita in Indonesia è molto basso rispetto al nostro.

Tre milioni di Rupiah possono bastarti tranquillamente due giorni di vacanza.

Dove cambiare i soldi all’interno di Bali

Ci sono un sacco di sportelli dove poter cambiare i soldi a Bali. Negli hotel, bar, ristoranti, vicino alla piazza. Lì trovi ovunque quindi non avrai difficoltà a trovarli e a capire dove cambiare i soldi a Bali.

Oltre a questo, puoi andare nelle banche sparse nell’isola e cambiare i tuoi soldi. Non ti dovrai preoccupare di questo, solamente un aspetto di cui stare molto attenti: quando cambierete i soldi a Bali, la conversione euro-rupiah è molto difficoltosa per il gran numero di contanti a cui corrispondono gli euro – 100 euro infatti corrispondono a un milione e mezzo di Rupiah.

Cambiare i soldi a Bali: alla larga dagli indonesiani

Se qualcuno per strada vi propone di cambiare i soldi, allontanatevi subito. È molto probabile che, mentre state contando i soldi, qualche indonesiano nei paraggi cerchi di distrarvi mentre l’amico si prende una parte dei Rupiah senza che voi ve ne possiate accorgere, oppure hanno conversioni euro-rupiah poco convenienti o con tasse salatissime, inseriti apposta per fregare i turisti.

Ci sono però molti ATM soprattutto nei luoghi per turisti, ed è lì che vi consigliamo di andare perché sono molto sicuri (e spesso dotati di aria condizionata, aspetto che apprezzerete molto dopo aver camminato per le strade di Bali con 40 gradi all’ombra!)

Tasso di conversione più alto: dove conviene cambiare i soldi in Indonesia

Le migliori località in cui convertire i soldi in Indonesia sono Seminyak, Kuta, Legian, Ubud, Sanur o Jimbaran, molto più che negli hotel di Bali.

Gli hotel di Bali sono molto sicuri ma rischiate di ottenere molto meno dei soldi che vi spettano per il tasso di conversione è molto basso. Quando troverai i migliori cambiavalute a Bali, saprai dove andare ogni giorno per cambiare i tuoi euro.

Tornare sempre nello stesso (che potrebbe essere vicino al tuo hotel) potrebbe essere molto più semplice e conveniente er te.

Come cambiare i soldi a Bali: attenzione a trattare bene le Rupiah

Un aspetto molto interessante da non sottovalutare è che le banconote locali devono essere restituite in ottime condizioni. Qualsiasi cosa, che sia un tratto di pena o un foglio piegato, potrebbe risultare non conforme e venire rifiutato dal cambiavalute.

Siete in vacanza, volete godervi la vostra vacanza nello splendido paradiso di Bali. Per non rovinare la vacanza, dovete semplicemente stare attenti a tutte le accortezze che vi abbiamo elencato qui sopra.

Se state camminando per Bali e un indonesiano vi ferma offrendosi di cambiare i soldi, rifiutate gentilmente e andate via. Inoltre, se siete in un posto dove il tasso di conversione è troppo alto, state certi che si tratta di una possibile truffa: non appena entrate, sarete circondati da 2-3 indonesiani che cercheranno di distrarvi e di fare conversazione con voi, per portarsi via una piccola parte delle Rupiah senza che possiate accorgervene.