come muoversi a bali

State organizzando la vostra vacanza o il vostro viaggio a Bali, ma non avete la minima idea di come potervi spostare da una spiaggia all’altra (Le migliori spiagge di Bali) o raggiungere le varie città, o semplicemente fare un giro tra le tranquille stradine Indonesiane?

Niente paura. Scopriamo insieme come spostarsi in Indonesia.

Ojek, le moto-taxi indonesiane

In Indonesia, e in altre parti dell’Asia, molto spesso gli indonesiani salgono a bordo di una moto guidata da un altro, in cambio di qualche euro a seconda del tragitto da fare.

Intorno la città e lungo le strade, si può sempre ottenere un passaggio da un Ojek (moto o motorino che ha un posto per un passeggero pagante). Gli Ojek sono molto diffusiora che chiunque con una moto può essere, tecnicamente, un autista di Ojek. Basta rimanere ai lati della strada e fare cenno con la mano di voler salire. Quindi si discute l’offerta e il percorso, e via.

ojek, la moto di bali

Vanno molto bene sulle strade tranquille di campagna, ma sono una scelta rischiosa nelle grandi città. Gli Ojek sono più comuni a Lombok.

Le tariffe sono negoziabili, ma all’incirca sono 20.000 Rp per potersi spostare per 5 km, di solito è una cifra abbastanza standard e sufficiente per le brevi distanze.

Bemo, i puliman a Bali

I Bemo sono minibus o furgoni con una fila di posti in basso per ogni lato. Di solito tengono circa 12 persone in condizioni molto anguste, non proprio confortevoli.

bemo, il pullman di bali

I Bemo una volta erano il trasporto pubblico più diffuso a Bali. Con il crescere delle Ojek, le moto taxi, e in genere con l’aumento del benessere economico, i Bemo hanno cominciato lentamente a svanire.

Aspettatevi non poche difficoltà per raggiungere le varie località con i Bemo, sia in termini di tempo che di praticità. È infatti raro vedere i visitatori salire sui Bemo a Bali, mentre a Lombok loro sono ancora un importante mezzo di trasporto per i visitatori e gli abitanti del posto.

Per le tariffe, il costo minimo di un biglietto del Bemo è di circa 5000 Rp.

Terminali e fermate dei pullman a Bali

Ogni città ha almeno un terminale per tutte le forme di trasporto pubblico. Ci sono spesso diversi terminali in città più grandi. La maggior parte bemos e degli autobus segnano il percorso che faranno, ma se siete in dubbio, la gente del posto di solito è ben disponibile ad aiutarvi.

il trasporto a bali

Per viaggiare a Bali, è spesso necessario passare attraverso uno o più terminali. Ad esempio, per andare da Sanur a Ubud con un bemo, si va al terminale Kereneng a Denpasar, fino al terminale Batubulan, per poi prendere un terza Bemo per Ubud. Questo percorso è molto tortuoso e richiede molto tempo e pazienza, due dei motivi per cui così pochi visitatori prendono il pullman a Bali.