dar es salaam

Residenza in Tanzania e permessi di lavoro

Ci sono tre diverse classi di soggiorno e di lavoro i permessi di cui è possibile applicare in Tanzania per poter vivere e lavorare:

Classe A: per gli investitori stranieri
Classe B: per i dipendenti con abilità particolari che non sono riusciti in alcun modo a ottenere alloggio in un appartamento locale.
Classe C: per i volontari, missionari, ricercatori, studenti, coloro che cercano cure mediche, ecc.

Se siete interessati ad investire in Tanzania, è possibile richiedere una delle tre classi (di solito la A) richiedendo un appuntamento presso la sede Immigration Services Department, presso il Tanzania Investment Center (TIC), o alla Investment Promotion Authority di Zanzibar (ZIPA) dopo il vostro arrivo. Potete consultare il sito web Immigration Services Department per un elenco dei documenti da presentare.

Se avete bisogno di un permesso di Classe B o Classe C, allora sarà necessario presentare la domanda prima della partenza. Il datore di lavoro dovrebbe procurarvi i documenti necessari per la residenza / permesso di lavoro a vostro nome.

In primo luogo l’azienda deve dimostrare al direttore del Lavoro presso il Ministero del Lavoro che essi non hanno avuto successo nei loro tentativi di trovare un appartamento locale dove vivere prima di partire per la Tanzania.

Il direttore inoltrerà quindi il suo / la sua raccomandazione al Preside Commissario del Servizio Immigrazione, che prenderà la decisione finale sul rilascio di un permesso di classe B.

Documenti per richiedere permesso di soggiorno in Tanzania

Il datore di lavoro dovrebbe richiedere i seguenti documenti da voi per fare domanda del permesso di soggiorno:

— il tuo CV
— rinvii da precedenti datori di lavoro
— titoli di studio
— un contratto di lavoro firmato
— il passaporto (deve essere valido per almeno un anno)
— foto tessera
— Qualsiasi carico (coniuge e figli sotto i 18 anni) può essere approvato nel permesso di soggiorno. In questo caso, sarà inoltre necessario fornire un certificato di matrimonio per il coniuge e di nascita dei certificati per i vostri bambini.

Siate ben consapevoli che il rilascio di un permesso di soggiorno / lavoro di classe B potrebbe richiedere alcuni giorni. Dopo che l’applicazione del permesso di soggiorno / lavoro è stato approvato, sarà anche necessario ottenere un pass di rientro per ogni membro della vostra famiglia. Questo passaggio consente di lasciare la Tanzania e rientrare nel paese senza problemi.